Collegare i cavi della TV a schermo piatto


Collegare nel modo giusto i cavi della TV a schermo piatto costituisce un compito apparentemente faticosissimo, non solo dal punto di vista fisico, soprattutto dopo un trasloco e dopo aver scollegato tutti i fili. Si tratta di una di quelle classiche cose che si rimandano sempre, all'infinito, magari finché qualche anima buona non accetta di portarlo a termine al posto nostro; stiamo parlando del collegamento in ogni porta, dall'alimentatore a tutto il resto, della televisione a schermo piatto, un compito quasi insopportabile per chi ha poca pazienza, ma anche per chi, in teoria, ne avrebbe da vendere.

In questo caso dovremo forse mettere in pratica una cosa che probabilmente ci dicevano le nostre mamme o le nostre nonne: se si mette tutto in ordine, è più facile portare a termine ciò che dobbiamo fare. Sarà proprio così, perché se avremo tutti i cavi sparpagliati su un tavolo e non divisi esattamente in base alla loro funzione o in base all'ordine nel quale li dovremo inserire nelle apposite porte, non riusciremo a comprendere cosa fare, dovremo consultare ripetutamente il libretto delle istruzioni, dovremo capire per ogni filo aggrovigliato e buttato lì a cosa serve e dove va inserito.

Invece, prima, con molta calma, dovremo procurarci tutto l'occorrente e lasciarlo a portata di mano in base all'ordine con cui dovremo inserire i vari cavi. Leghiamo i cavi con del filo spesso perché non si aggroviglino e attacchiamo a questo filo un'etichetta per ricordare quale funzione precisa svolgono e da cosa dovremo partire esattamente per ricollegarli. Le etichette che si utilizzano per la frutta e la verdura potranno essere particolarmente utili in questo caso; se avremo voglia e memoria, potremo scegliere un colore diverso del filo con cui legare i cavi da associare ad ogni funzione.

Non divaghiamo e arriviamo subito al sodo: dovremo organizzarci molto bene per fare un lavoro ben svolto e veloce. Allora andiamo a prendere - in un supermercato andrà più che bene oppure direttamente nel nostro armadio se ce l'abbiamo già - una ciabatta per più prese. Provvediamo immediatamente a montare la TV a schermo piatto al muro o su un supporto per un tavolino o altro appoggio similare, in maniera tale da poter collegare subito i cavi. Prendiamo tutti i fili elettrici e attacchiamoli nelle rispettive prese di corrente, mentre gli altri cavi andranno attaccati ai vari dispositivi elettronici; il cavo scart, ad esempio, andrà subito collegato al lettore DVD di riferimento, e via di seguito. La connessione forse più consistente, ma non più difficile, sarà forse quella tra il decoder e la televisione.

Immediatamente dopo, dovremo mettere in pratica i collegamenti con gli alimentatori, se presenti, perché altrimenti non potremo neanche accendere i dispositivi con alimentatori esterni che stiamo preparando con così tanta diligenza. Il cavo dell'antenna dovrà essere poi attaccato alla relativa presa della televisione o del decoder o del lettore DVD, a seconda di dove si desidera incanalare il segnale televisivo. Ultimate tutte queste operazioni, dovremo avere un incastro perfetto di cavi e via discorrendo. Teniamo sempre il libretto delle istruzioni a portata di mano in maniera tale che, se non dovessero combaciare alcune cose, avremo modo di capire immediatamente dove abbiamo sbagliato e che cosa in realtà dovevamo fare.

Una cosa importante da tenere a mente riguarda il fatto che, nel caso in cui tutto questo fosse dovuto ad un nuovo acquisto e non ad un trasloco come prima avevamo ipotizzato, sarà molto importante fare il prima possibile la prova e verificare che il televisore si accenda. Nel caso in cui non fosse così, saremo protetti dalla garanzia e quindi potremo restituire il televisore a schermo piatto facendolo sostituire.

Torna a Guida alle Pay TV.

Tag: filo,   schermo,   piatto,   televisione,   base,   funzione,   importante,   decoder,   inserire

Temi: schermo piatto,   nuovo acquisto,   colore diverso,   incastro perfetto

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida alle Pay TV della categoria Pay TV:

Come funziona l'installazione di Sky
Come collegare il PC alla TV
Come vedere Netflix sul televisore
Chromecast
Collegare l'iPod alla TV
Aprire un conto corrente